Adeguamento registratori di cassa: proroga al 1° Aprile 2021
Fermo restando l’obbligo a partire dal 01.01.2021 alla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri viene modificata dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021 la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 – giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici”.
Vengono, inoltre, prorogati al 31 marzo 2021 anche i termini entro i quali i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle entrate.
L’adeguamento riguarda anche i registratori acquistati di recente, i quali se non aggiornati, da aprile non saranno in grado di inviare i dati degli incassi all’Agenzia delle Entrate, con conseguente irrogazione delle sanzioni previste.
In allegato testo del decreto del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo infine che, fino al 31 dicembre 2020 è riconosciuto un contributo in relazione all’acquisto di un nuovo Registratore Telematico o all’adattamento di un registratore di cassa. Tale contributo, che viene concesso sotto forma di credito di imposta, è pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di:
- 250 euro in caso di acquisto;
- 50 euro in caso di adattamento per singolo strumento.
Inoltre, a quanto si apprende, il Governo ha approvato il rinvio dell’inizio della lotteria degli scontrini al 01/02/2021. Si attende il testo ufficiale del cd ” Decreto Milleproroghe” in Gazzetta Ufficiale che dovrà contenere la proroga.
Inviamo comunicato stampa di Confcommercio