Accessi presso le imprese.

Ci è giunta una segnalazione relativa a “tecnici” che si presentano presso le attività commerciali, qualificandosi come addetti di Ministeri (nella fattispecie il MISE-Ministero per lo Sviluppo Economico), Aziende Sanitarie, Arpav ecc., paventando la necessità di controlli – ad esempio in materia di “messa a terra” degli impianti elettrici – o, addirittura, suggerendo l’opportunità di perfezionare contratti di assistenza per evitare sanzioni o altri provvedimenti.

Suggeriamo la massima cautela in questi casi prima di sottoscrivere qualsivoglia documentazione.

Ricordiamo che ogni pubblico ufficiale – al momento dell’accesso ispettivo – deve qualificarsi esibendo un tesserino con logo dell’ente di appartenenza. Ovviamente un conto è la verifica (se effettuata da soggetti legittimati), altra cosa è la proposta di firmare contratti o altro (che certamente nessun funzionario pubblico proporrebbe).

Rimaniamo in ogni caso a disposizione per eventuali segnalazioni.

 

Torna all'elenco

In primo piano

Webinar Gratuito EDI: AI PER L’ECOMMERCE: APPLICAZIONI E STRATEGIE…

Vuoi far decollare il tuo eCommerce grazie agli strumenti di AI? Un evento formativo interattivo che intende esplorare l’AI per trasformare il commercio elettronico delle piccole e medie imprese. Il webinar svilupperà…

Liberalizzazione del Gioco della Morra e Elenco Giochi Proibiti ai Sensi…

Liberalizzazione del Gioco della Morra e Elenco Giochi Proibiti ai Sensi dell'Art. 110 TULPS Confcommercio Udine informa i propri associati e il pubblico che, in base alle ultime disposizioni normative, è stato aggiornato l'elenco dei giochi…

CIN – CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE PER STRUTTURE RICETTIVE –…

Premesso che con il DL n 34 del 30 aprile 2019 convertito - con modificazioni - dalla Legge n. 58 del 28 giugno 2019 è stata definita la realizzazione della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e delle Locazioni brevi e/o turistiche -…

Confcommercio Udine: vetrofanie nelle vetrine dei negozi sulla storia di…

In occasione dei trent’anni dalla nascita di Friuli Doc, il Comune di Udine organizzerà una mostra fotografica, allestita dalla Photo Video Agency Tassotto&max e in programma a settembre nella Galleria Tina Modotti. Confcommercio Udine, in…