Diritto d’autore e diritto connesso: controlli Radio In Store

Ricordiamo alle imprese associate che periodicamente le autorità competenti effettuano azioni di monitoraggio nei punti vendita, comminando sanzioni non solo per il mancato pagamento dei diritti in oggetto, ma anche per l’utilizzo dei cd servizi “radio in store” caratterizzati dalla presenza di materiale musicale abusivo, in quanto tutelato.

La diffusione abusiva, anche di un solo brano protetto, espone l’esercente – di solito non in grado di valutare la qualità delle offerte, ma allettato dal prezzo proposto e dalla millantata sicurezza da parte dei venditori  – al rischio di denuncia penale e di onerose sanzioni amministrative.  

Confcommercio – che pure sta monitorando l’evoluzione di questo particolare mercato, avvalendosi della collaborazione di strutture idonee (Siae, Scf), al fine di fornire un servizio convenzionato, adeguato e professionale – invita quindi le imprese ad un corretto utilizzo dei sistemi di diffusione di musica nei locali aperti al pubblico, sia in merito al pagamento delle licenze relative al diritto d’autore che a quelle legate al diritto connesso.

Torna all'elenco

In primo piano

Renata Lirussi eletta presidente del mandamento della Tresemane

Nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, presso la sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, si è tenuta l’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo consiglio mandamentale Tresemane. A farne parte, Antonio Davide Bardelli Nonino, Alessio Bronzin, Enzo…

Mattia Chiarvesio eletto presidente del mandamento Friuli Occidentale

Prosegue il lavoro di Confcommercio provinciale di Udine per avviare il mandato 2025-2030. Nella sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, con commissione elettorale formata da Giuseppe Pavan, Massimiliano Pratesi e…

Confcommercio Fvg: minuto di silenzio per ricordare Papa Francesco

Confcommercio Friuli Venezia Giulia parteciperà al lutto per la scomparsa di Papa Francesco con un minuto di silenzio, sabato 26 aprile, giorno delle esequie. Lo rende noto il presidente regionale Gianluca Madriz, a nome anche dei colleghi di…

Nuovo consiglio per il Mandamento Lagunare di Confcommercio

Nel corso dell’assemblea di martedì 22 aprile, è stato eletto il nuovo consiglio del Mandamento Lagunare: entrano a farne parte Monya Aizza, Fabiana Bon, Pierluigi Mattiussi (presidente uscente) e Mauro Notarfrancesco. Il consiglio, rinnovato…