Norme per il benessere e la tutela degli animali da affezione

L’art. 20 (vedi allegato) reca disposizioni per l’accesso degli animali negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali e uffici aperti al pubblico. Mentre il 1° comma prevede il principio generale che ai cani accompagnati è consentito l’accesso indiscriminato nei pubblici esercizi e nei negozi (oltre agli uffici aperti al pubblico), il comma 4° dispone che il responsabile dei medesimi esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico, può adottare misure limitative all’accesso previa comunicazione al Sindaco. Anche se la legge regionale appena pubblicata ( che peraltro non prevede sanzioni per la eventuale violazione dell’art. 20 ) è in attesa del regolamento di esecuzione previsto dall’art. 36 – onde evitare spiacevoli equivoci con la clientela – si suggerisce di invitare i titolari di PE e di attività commerciali, prima di evidenziare all’ingresso dei locali il divieto di accesso agli animali, a inoltrare comunque la prevista comunicazione al Comune ( anche via fax) nel caso che, ad es., i cani non siano ammessi (la comunicazione non deve contenere una qualche motivazione/giustificazione). Valuteremo se fare un adesivo o altro per PE e negozi (per gli alberghi – che talvolta accettano animali di piccola taglia nelle camere, ma non sempre è consentito loro l’accesso in sala ristorante – potrebbe avere caratteristiche diverse).

Allegati

  • pdf
    Dimensione del file: 164 KB Download: 242

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Allegati

  • pdf
    Dimensione del file: 164 KB Download: 242