Albo Nazionale delle Attività Storiche: Tutela e Valorizzazione per Commercianti e Artigiani

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2025 è stato pubblicato un nuovo decreto che istituisce l’Albo Nazionale delle attività commerciali storiche, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici storici, che entrerà in vigore il 31 gennaio 2025. L’obiettivo è tutelare e valorizzare queste attività, che rappresentano una parte importante della cultura e della tradizione italiana.

Le attività che hanno almeno 50 anni di storia e che sono di particolare rilevanza culturale, storica o artistica potranno richiedere l’iscrizione nell’Albo. Sono previste anche categorie speciali per le “eccellenze storiche“, che avranno criteri differenti per il riconoscimento, come la gestione familiare per almeno tre generazioni e la conservazione degli arredi originali.

Inoltre, i titolari di contratti di locazione per locali adibiti a queste attività avranno il diritto di prelazione sull’acquisto degli immobili. L’Albo sarà gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mentre il Ministero del Turismo si occuperà della promozione e valorizzazione, inserendo queste attività in percorsi turistici nazionali e internazionali.

I nostri uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti, al seguente numero di telefono: 0432538700.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Loris Salatin è il nuovo presidente di Confcommercio Lignano

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, l’assemblea dei soci ha scelto il suo nuovo presidente: Loris Salatin, 70 anni, mediatore immobiliare e figura storica del tessuto imprenditoriale lignanese. Con un percorso professionale che spazia dall'ospitalità…

RECRUITING DAY A TOLMEZZO: 70 posti di lavoro per la stagione estiva 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Confcommercio di Udine organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire per la stagione estiva 2025 in 28 strutture ricettive e pubblici esercizi presenti sul territorio…

Gran Galà FIPE 2025 “Scenari della Ristorazione Italiana”

Caro Collega, Ho il piacere di invitarTi ad un evento esclusivo dedicato al futuro della ristorazione italiana: il Gran Galà FIPE 2025, che si terrà martedì 6 maggio 2025 a partire dalle ore 18.00, un appuntamento imperdibile per tutti i…

Allegati