Modernizzazione del commercio, le opportunità dei Distretti

Apriranno i lavori l’assessore Bini e il presidente Cciaa Da Pozzo, con Govetto, sindaco di Pavia di Udine. Un incontro per le pmi con esperti di innovazione economica e i referenti della Regione per i Distretti, organizzato dal Distretto del commercio Friuli Orientale lunedì 30 alle 15.30 a Buttrio, all’Hotel DelParco

I cambiamenti economici, tecnologici e sociali che cittadini e commercianti stanno affrontando richiedono a imprese e amministrazioni di adattarsi e innovare. «Le pmi possono affrontare queste sfide con la necessaria consapevolezza e fiducia, soprattutto se si riesce a fare leva su una strategica e diffusa collaborazione, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva, come quella proposta all’interno dei Distretti del commercio introdotti dalla Regione». Ne è convinto Edi Sommariva, manager del Distretto Friuli Orientale, che proprio su questo tema, assieme ai partner e alle amministrazioni comunali dell’area (12 quelle rappresentate nel network), propone alle imprese e a tutti gli interessati un incontro di approfondimento, con interventi di esperti di innovazione economica ed esempi concreti di successo.
L’incontro è in programma per lunedì 30 settembre alle 15.30 all’Hotel DelParco in via Stringher a Buttrio e sarà aperto dagli interventi dell’assessore regionale alle attività produttive Sergio Bini, del presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo e del sindaco di Pavia di Udine, capofila del Distretto “delle meraviglie”, Beppino Govetto.

«I Distretti – aggiunge Sommariva – rappresentano uno strumento chiave per supportare le imprese del commercio nel cogliere nuove opportunità e affrontare le sfide della modernizzazione. Questo percorso parte dalla comprensione delle nuove aspettative dei consumatori del terzo millennio, attraverso lo studio dei necessari adattamenti tecnologici e relazionali con il cliente, con la consapevolezza di operare all’interno di un ecosistema economico complesso ma collaborativo. Centrali in questo contesto sono le reti di collaborazione e un ecosistema produttivo e istituzionale virtuoso, capace di innovare».

A discutere e a coinvolgere le imprese saranno Mario Sassi, Senior advisor e blogger per idee e progetti innovativi su Gdo, risorse umane e lavoro, Guido Pomini, esperto di e-commerce orienteering e digital strategy, e Luca Zanderighi, vicepresidente di Tradelab. Sulle opportunità e i vantaggi per le imprese dati dai Distretti, e sui prossimi sviluppi che la Regione metterà in campo sul tema, ci saranno Sabrina Miotto, Direttore Servizio turismo e commercio della Regione e, a trarre le conclusioni, Massimo Giordano, Direttore centrale attività produttive e turismo della Regione.

 

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Incontro “Transizione 5.0” – 28 novembre 2024 alle ore…

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Giovanile organizza l'incontro "Transizione 5.0" che si svolgerà giovedì 28 novembre 2024 nella sede camerale di Piazza Venerio a Udine, presso la Sala Valduga.…

Recruiting Day: Opportunità per i giovani under 35! – Giovedì 28…

La Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Udine e l'Informagiovani, organizza un Recruiting Day dedicato ai giovani talenti! Giovedì 28 Novembre 2024 sarà una giornata dedicata a colloqui rapidi con aziende giovani e dinamiche. Di…

Vedi la locandina e gli adesivi a sostegno della Giornata internazionale…

Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne abbiamo aderito all'iniziativa della sezione di Udine di Fidapa - BPW che, in collaborazione con il Comune di Udine, ha realizzato un adesivo con l'indicazione del 1522,…

RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT –…

La Camera di Commercio Pordenone-Udine, in collaborazione con Confcommercio Udine e Federmoda, ha il piacere di invitarvi al convegno “RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT”. Il convegno si terrà lunedì 25 novembre alle…

Allegati