BANDO DEL COMUNE DI UDINE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COLLOCATE ALL’INTERNO DEL TERRITORIO DEL DISTRETTO COMUNALE

IN ATTUAZIONE A QUANTO PREVISTO DALL’ART. 13 – COMMA 3 – LR 3/2021, IL COMUNE DI UDINE – CAPOFILA DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DI UDINE – CON IL PRESENTE BANDO INTENDE PROMUOVERE E CONSOLIDARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DELLE IMPRESE

Questo Bando intende incentivare l’acquisto e l’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati ed allo sviluppo della digitalizzazione e implementazione dei sistemi di Information Tecnology (IT).

Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano ad € 250.000,00.

 

Le domande potranno essere presentate – esclusivamente attraverso la compilazione telematica sulla piattaforma disponibile sul sito del Comune di Udine – a partire 
dalle ore 10.00 del 06/08/2024 e non oltre le ore 16.00 del 30/09/2024
l’accesso alla piattaforma di gestione delle istanze sarà possibile tramite SPID o CIE.

Il contributo è concesso con procedura automatica a sportello, l’ufficio competente avvierà l’istruttoria delle domande in ordine di arrivo ed accerterà esclusivamente la completezza e la regolarità delle domande e di quanto previsto dal Bando.
Entro sessanta giorni dalla chiusura del Bando l’incentivo è concesso, secondo l’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle risorse disponibili.

Il contributo concesso come agevolazione è a fondo perdutopari al 75% della spesa ammissibile – al netto di IVA – e sino ad un massimo complessivo per ciascuna impresa di € 20.000

ogni impresa potrà presentare una sola domanda

 

Beneficiari del contributo:  

  • le micro, piccole e medie imprese esercenti vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi
  • collocate all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio che abbiano vetrina su strada o siano situate al piano terreno degli edifici con accesso diretto del pubblico
  • che presentino – al Registro delle Imprese – un Codice ATECO di attività prevalente compreso nell’Allegato A –  Sezione 1 – Settori Ammissibili  (vedi allegato)

sono esclusi, ai sensi dell’art. 5 – comma 6 – LR 1/2014, gli esercizi che detengono – nei propri locali – apparecchi per il gioco lecito e altresì tutte le attività non rientranti nelle classificazioni ATECO individuate e in particolare quelle indicate nella sezione 2 dell’Allegato A (vedi allegato).

Requisiti dei soggetti beneficiari: 
Possono partecipare al presente Bando le imprese che soddisfino i seguenti requisiti:

  • essere micro/piccola/media impresa
  • essere iscritta al Registro delle Imprese e risultare attiva
  • disporre di sede/unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio di Udine – il cui perimetro coincide con l’intero territorio comunale – con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici conaccesso diretto del pubblico
  • rientrare nel campo di ammissione di cui all’art. 1 del Reg. UE n. 2831/2023 “de minimis”
  • non trovarsi in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali in corso o aperte nei propri confronti;
  • pena la decadenza dal diritto a ricevere il contributo, essere in regola – alla data di presentazione della rendicontazione delle spese sostenute – con il pagamento delle imposte locali al Comune di Udine.

Att:  i requisiti di ammissibilità devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, fatta eccezione per quello relativo al pagamento dei tributi locali.

Questi gli interventi agevolabili e le spese ammissibili:
sono ammissibili le spese individuate all’art. 13 – comma 3 – LR 3/2021 e relative alle seguenti tipologie di interventi:

  1. acquisto di soluzioni e strumenti digitali innovativi volti al miglioramento dell’organizzazione nei processi di interazione retailer-fornitori o ai processi interni del retailer (back-end)
  2. acquisto per lo sviluppo di soluzioni hardware e software di sistemi integrati per il controllo di gestione, l’analisi delle vendite e del costo del venduto
  3. acquisto per lo sviluppo di soluzioni hardware e software per l’analisi degli indicatori di prestazione di un esercizio (KPI retail), quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: passaggi in vetrina, conteggio delle persone in ingresso, conversion rate, ecc.
  4. sviluppo di servizi erogati nel punto vendita per migliorare il front-end e la customer experience
  5. acquisto di monitor da vetrina indoor e outdoor per la comunicazione e/o output per il processo di camerino virtuale
  6. acquisto di prodotti e servizi per l’implementazione del camerino virtuale
  7. acquisto di totem per gli ordini “salva code” e sistemi di cassa automatica
  8. implementazione di sistemi per la digitalizzazione delle consegne.

A titolo esemplificativo e non esaustivo risultano ammissibili le spese per interventi rientranti nel seguente elenco:

  1. acquisto e installazione di strumenti software e hardware per la digitalizzazione dei processi interni di gestione e organizzazione aziendale
  2. acquisto e installazione di strumenti software e hardware per il miglioramento dell’esperienza dei clienti in store
  3. acquisto e installazione di strumenti e sistemi di realtà virtuale, realtà aumentata o mista
  4. acquisto e installazione di sistemi software e hardware necessari per la connessione del magazzino a piattaforme di eCommerce o di prenotazione/delivery online
  5. acquisto di strumenti per l’attivazione di sistemi mobile e innovativi di pagamento
  6. acquisto di strumenti per l’attivazione di sistemi di gestione della relazione e della fidelizzazione della clientela (es. CRM)
  7. acquisto di servizi di digital marketing per la promozione dell’attività aziendale (escluse spese per l’acquisto di spazi e annunci pubblicitari)
  8. realizzazione gemello digitale all’interno di ecosistemi digitali immersivi.

Att: non è in alcun caso ammissibile l’acquisto di PC – sia fissi che portatili – né quello di smartphone.

L’investimento minimo ammissibile è pari ad € 2.500 imponibili, i progetti potranno prevedere solamente spese in conto capitale e le spese sono ammissibili al netto di IVA e di altre imposte e tasse.

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo del valore di € 16,00; a corredo della domanda  – redatta secondi il modello on line – occorre presentare la seguente documentazione:

  1. preventivi delle spese per le quali si richiede il contributo
  2. documentazione fotografica (eventuale)
  3. procura speciale (eventuale).

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto i cui giustificativi di spesa decorrano dal giorno successivo alla presentazione della domanda ed entro i termini di rendicontazione previsti dal presente Bando.

Il contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese ed è concesso in osservanza delle condizioni di cui al Regolamento UE n° 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis“, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L del 15 dicembre 2023 e s.m.i.

Si anticipa che le rendicontazioni dovranno essere presentate attraverso la compilazione telematica
dei moduli mediante la procedura disponibile sul sito del Comune di Udine.

I beneficiari dovranno rendicontare le spese effettuate dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e tassativamente entro e non oltre il 30/06/2025.

In fase di liquidazione del contributo concesso le imprese beneficiarie dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi – come attestato dal DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità; il documento è acquisito d’ufficio presso gli enti competenti.
In caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi (L. n. 98/2013, art. 31 commi 3 e 8-bis).

Obblighi dei Beneficiari: 
I soggetti beneficiari sono obbligati, pena la decadenza del contributo, a:

  • ottemperare alle prescrizioni contenute nel presente bando;
  • assicurare la puntuale realizzazione degli interventi in conformità alle richieste di contributo presentate ed entro i termini stabiliti dal presente Bando e dai relativi provvedimenti di concessione del contributo;
  • fornire, nei tempi e nei modi previsti dal bando e dagli atti conseguenti, tutta la documentazione e le informazioni eventualmente richieste;
  • non richiedere, per le stesse spese presentate e ammesse a contributo sul presente bando, altri contributi o finanziamenti pubblici;
  • conservare per un periodo di almeno 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di erogazione del saldo del contributo la documentazione tecnica, amministrativa e contabile (compresa la documentazione originale di spesa) relativa all’intervento agevolato;
  • assicurare la copertura finanziaria per la parte di spese non coperte dal contributo;
  • accettare i controlli che il Comune di Udine e gli altri soggetti preposti potranno disporre in relazione al progetto e collaborare al loro corretto svolgimento.

 

Link all’albo pretorio del Comune di Udine:

https://www.comune.udine.it/it/albo-pretorio-22737?testo=&tipo_ricerca=Richiesta_ricerca_atti&tipologia=&numeroAtto=&dataA=2024-08-05&dataDa=2024-05-05&ricercaatti=

 

Restiamo a disposizione per ogni eventuale necessità ed anche per la presentazione delle domande.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Incontro “Transizione 5.0” – 28 novembre 2024 alle ore…

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Giovanile organizza l'incontro "Transizione 5.0" che si svolgerà giovedì 28 novembre 2024 nella sede camerale di Piazza Venerio a Udine, presso la Sala Valduga.…

Recruiting Day: Opportunità per i giovani under 35! – Giovedì 28…

La Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Udine e l'Informagiovani, organizza un Recruiting Day dedicato ai giovani talenti! Giovedì 28 Novembre 2024 sarà una giornata dedicata a colloqui rapidi con aziende giovani e dinamiche. Di…

Vedi la locandina e gli adesivi a sostegno della Giornata internazionale…

Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne abbiamo aderito all'iniziativa della sezione di Udine di Fidapa - BPW che, in collaborazione con il Comune di Udine, ha realizzato un adesivo con l'indicazione del 1522,…

RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT –…

La Camera di Commercio Pordenone-Udine, in collaborazione con Confcommercio Udine e Federmoda, ha il piacere di invitarvi al convegno “RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TESSUTI MODA, TRA INNOVAZIONE E COMFORT”. Il convegno si terrà lunedì 25 novembre alle…

Allegati