Terziario del Nordest alle prese con l’illegalità: preoccupano furti, abusivismo e contraffazione. Tre imprese su quattro hanno investito in sicurezza Consumatori: uno su quattro acquista prodotti contraffatti

I risultati di un’indagine di Confcommercio per la giornata nazionale "Legalità, ci piace!". Il presidente Fvg Madriz: «Fenomeni che alterano il mercato»

Livelli di sicurezza Il 17,9% delle imprese del terziario di mercato del Nord Est ha percepito un peggioramento dei livelli di sicurezza nel 2023. Il valore è inferiore al dato Italia pari al 18,9%. I furti, l’usura, le aggressioni e violenze, gli atti di vandalismo sono i fenomeni criminali percepiti in maggior aumento. La percentuale dei furti (25,1%) è superiore al valore nazionale (23,5%). Sono i principali risultati che emergono dall’indagine su illegalità, contraffazione e abusivismo realizzata da Format Research e presentata a Roma in occasione dell’undicesima Giornata nazionale di Confcommercio “Legalità, ci piace!”, un’iniziativa di analisi, denuncia e sensibilizzazione sulle conseguenze dei fenomeni criminali per l’economia reale e per le imprese. «Si tratta di un appuntamento che promuove la cultura del rispetto delle regole sul mercato – commenta il presidente di Confcommercio del Friuli Venezia Giulia Gianluca Madriz –. Contraffazione, abusivismo, pirateria, estorsioni, usura, infiltrazioni della criminalità organizzata, furti, rapine, taccheggio, corruzione alterano la concorrenza, comportando la perdita di fiducia degli operatori e la diminuzione degli investimenti».

Si allega il comunicato completo.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Webinar Gratuito EDI: AI PER L’ECOMMERCE: APPLICAZIONI E STRATEGIE…

Vuoi far decollare il tuo eCommerce grazie agli strumenti di AI? Un evento formativo interattivo che intende esplorare l’AI per trasformare il commercio elettronico delle piccole e medie imprese. Il webinar svilupperà…

Liberalizzazione del Gioco della Morra e Elenco Giochi Proibiti ai Sensi…

Liberalizzazione del Gioco della Morra e Elenco Giochi Proibiti ai Sensi dell'Art. 110 TULPS Confcommercio Udine informa i propri associati e il pubblico che, in base alle ultime disposizioni normative, è stato aggiornato l'elenco dei giochi…

CIN – CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE PER STRUTTURE RICETTIVE –…

Premesso che con il DL n 34 del 30 aprile 2019 convertito - con modificazioni - dalla Legge n. 58 del 28 giugno 2019 è stata definita la realizzazione della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e delle Locazioni brevi e/o turistiche -…

Confcommercio Udine: vetrofanie nelle vetrine dei negozi sulla storia di…

In occasione dei trent’anni dalla nascita di Friuli Doc, il Comune di Udine organizzerà una mostra fotografica, allestita dalla Photo Video Agency Tassotto&max e in programma a settembre nella Galleria Tina Modotti. Confcommercio Udine, in…

Allegati