Bertoni, liceali a scuola di lavoro

L’incontro tra formazione scolastica e mondo del lavoro costituisce una priorità strategica di fondamentale importanza per lo sviluppo socio-economico e culturale e per l’arricchimento delle risorse umane partendo dalle giovani generazioni.

 

All’interno di questa visione, si è tenuta nei licei Bertoni una giornata di sperimentazione didattica che ha visto coinvolte le classi quarte e quinte, composte da ragazze e ragazzi ai quali le restrizioni antipandemiche degli anni precedenti avevano in passato precluso importanti occasioni di confronto e di realizzazione concreta dei percorsi di orientamento post-scolastico.

 

Per una mattina, infatti, in cattedra sono saliti professionisti e rappresentanti della ricerca scientifica universitaria, con una particolare attenzione verso i settori emergenti legati alla trasformazione digitale; i testimoni coinvolti sono i dottori Marco Citossi, Anna Cacciaguerra, Fabio Passon, Claudio Virgili, Fabio De Bernardis, Stefano Ritella e Davide Zanuttini, con la collaborazione della Confcommercio di Udine che ha attivamente sostenuto questo progetto nella persona della dott.ssa Caterina Segat.

 

Agli studenti è stata data l’opportunità di dialogare in modo diretto coi professionisti, simulando in alcuni casi un vero e proprio colloquio di lavoro e ottenendo risposte rispetto agli interrogativi sul proprio futuro che i giovani hanno posto: lo scopo principale dell’iniziativa è stato infatti quello di guidare i liceali alla scoperta di sé, delle proprie scelte vocazionali, delle competenze trasversali che saranno loro richieste al di fuori della scuola.

 

I relatori hanno perciò parlato anche della loro storia, del percorso di vita e di lavoro intrapreso, fornendo utili chiavi di lettura ai ragazzi che attraversano una fase di esplorazione interiore e di apertura alla realtà: molto grande, di conseguenza, l’entusiasmo raccolto tra i liceali interessati dal progetto.

 

Quest’ultimo ha tuttavia una ricaduta positiva anche per la stessa istituzione scolastica: i licei Bertoni vogliono infatti proporre modalità di lavoro e di insegnamento-apprendimento che favoriscano il processo critico e creativo essenziale per la maturazione dei talenti personali e per un migliore inserimento futuro dei giovani nei settori produttivi, permettendo anche ai docenti di integrare nella prassi didattica gli obiettivi e le competenze concrete che un domani i giovani dovranno dimostrare di possedere.

Torna all'elenco

In primo piano

Le nuove regole sugli affitti: Confcommercio informa le imprese associate

“Affitti brevi, Locazioni turistiche e Cin”. È il titolo di un incontro promosso da Confcommercio Udine per le imprese associate, in programma giovedì 17 ottobre dalle 9.30 nell’InfoPoint PromoTurismo Fvg a Lignano Sabbiadoro. L’obiettivo è di…

L’Intelligenza artificiale nei negozi di abbigliamento

“Trasforma il tuo Negozio con Intelligenza (Artificiale)”. È il titolo dell’incontro promosso da Confcommercio Udine, nella sua sede di Tavagnacco in viale Alpe Adria, venerdì 18 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30. «L’iniziativa – spiega il presidente…

Ritorna la Mappa del Sapore con 62 locali udinesi

Ritorna la Mappa del Sapore, con un focus che cambia, di volta in volta. In questa occasione ritorna protagonista la città di Udine (e dintorni) con la quarta edizione del volume che offre la carta d’identità dei migliori ristoranti, come pure delle…

Evento Gratuito: Trasforma il tuo Negozio con Intelligenza (Artificiale)…

Trasforma il tuo Negozio con Intelligenza (Artificiale) Esempi pratici e strumenti utili per aumentare le vendite Info Evento Data: Venerdì 18 Ottobre, Ora: dalle 10.30 alle 12.30 Location: sede di Confcommercio Udine (Sala…