Scopri il nuovo sito “Le Bussole”
Da qualche giorno, il sito delle Bussole è stato completamente rinnovato, rafforzando e valorizzando la sezione approfondimenti, costituita da brevi pillole formative, sia in formato testo che video, e pubblicati con cadenza settimanale.
La Collana Le Bussole è stata avviata nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare le competenze di marketing, di gestione, pianificazione e digitali degli imprenditori del commercio e dei servizi. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di una linea di pubblicazioni, in formato di guida, focalizzate sull’attività delle imprese associate (ristorazione, alimentari, alberghi, arredamento, per citarne solo alcune) e su aspetti particolari della gestione d’impresa (prenotazioni e vendite online, illuminazione, neuromarketing…).
La collana, con 17 volumi, di cui alcuni alla seconda edizione, rappresenta un unicum nel panorama italiano, ed è molto apprezzata da imprese e associazioni. Per il racconto online della collana è stato avviato il sito lebussole.confcommercio.it per distribuire i contenuti ad un pubblico più vasto, esaltando le conoscenze e le competenze del Sistema Confcommercio.
Al momento i volumi rimangono riservati ai soli associati con tessera e sono scaricabili, in formato ebook, dal sito associati.confcommercio.it.
Al fine di facilitare gli utenti nella fruizione dei contenuti della collana e nel reperire materiali in risposta a una specifica esigenza, è stata avviata, nel 2019, la sezione approfondimenti, aperti a tutti, e facilmente linkabili o distribuibili dalle Associazioni, anche per mostrare a potenziali associati che il Sistema Confcommercio, tra i tanti servizi offerti, risponde anche alle loro esigenze di business, come sintetizzato nel nuovo claim delle Bussole: “idee per chi fa impresa”
L’elevato numero di approfondimenti già disponibili, lo sforzo editoriale dei prossimi mesi e la loro semplicità di fruizione rispetto ai volumi ha imposto una revisione del layout del sito per renderli più facilmente navigabili, ispirato a modelli noti (TED, Netflix, ecc.). Pertanto, a seconda dei tag/categorie assegnati, gli approfondimenti sono raggruppati per playlist (ad es. vetrine e visual merchandising, marketing psicologico, la sfida del Covid, ecc., e ciascun approfondimento può ricadere in più di una playlist) con possibilità di ricerca per campo libero, settore e tematica.
Come in precedenza, vi invitiamo a contattare la nostra Associazione per saperne di più sul tema e su tutti i servizi disponibili per le imprese.
Scopri qui il nuovo sito delle Bussole: https://lebussole.confcommercio.it/