Contributi per enti pubblici, privati e gestori di spiagge e aree sportive e ricreative all’aperto

CONTRIBUTI PER ENTI PUBBLICI, PRIVATI E GESTORI DI SPIAGGE  E AREE SPORTIVE E RICREATIVE ALL’APERTO di cui all’articolo 2, commi 60 – 62, LR 29 dicembre 2021 n. 24. 

 

Stiamo parlando di contributi per favorire l’accesso alle spiagge o strutture sportive o ricreative all’aperto e la fruizione delle stesse da parte delle persone con disabilità o ridotta mobilità.

 

Beneficiari sono gli Enti pubblici e privati proprietari o gestori di spiagge o altre aree sportive ovvero parchi attrezzati o altre aree destinate ad attività sportive o ricreative all’aperto, ubicati nel territorio regionale.

 

Il contributo massimo complessivo per ciascun beneficiario è di € 5.000 (cinquemila).

 

Le domande presentate sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.

I contributi sono concessi tramite procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento delle risorse; per l’anno 2022 sono state stanziate risorse per € 250.000.

 

Le domande di contributo devono essere presentate entro martedì 31 maggio 2022

con raccomandata o PEC alla Direzione Attività Produttive e Turismo – Servizio Turismo –

Via Sabbadini 31 – 33100 Udine – economia@certregione.fvg.it.

 

redatte secondo il modello predisposto dalla Regione FVG e corredate di preventivo di spesa con l’indicazione delle spese e degli oneri relativi all’intervento.

 

Le spese ammissibili sono quelle di investimento per la realizzazione di opere dirette a consentire l’accesso alle strutture e la loro fruizione nonché il connesso acquisto di attrezzature alle persone con disabilità o ridotta mobilità.

L’avvio dell’investimento deve essere successivo alla presentazione della domanda e le spese devono essere sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di contributo.

 

Pagine di riferimento

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA6/

 

“Art 2 – commi 60 – 62 – LR 24/2021

“60. L’Amministrazione regionale favorisce l’accesso e la fruizione da parte delle persone con disabilità o ridotta mobilità istituendo una misura contributiva in favore degli enti pubblici e privati proprietari o gestori di spiagge o altre aree sportive ovvero parchi attrezzati o altre aree destinate ad attività sportive o ricreative all’aperto, ubicati nel territorio regionale per realizzare opere dirette a consentire l’accesso alle strutture e la fruizione delle stesse e per il connesso acquisto di attrezzature.

  1. Ai fini di cui al comma 60, l’Amministrazione regionale è autorizzata a erogare contributi sino a un ammontare massimo complessivo di 5.000 euro per ciascun beneficiario. Il contributo è concesso con modalità a sportello ai sensi dell’articolo 36 della legge regionale 7/2000 per interventi avviati a seguito della presentazione della domanda. Le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 maggio 2022, con raccomandata o posta elettronica certificata alla Direzione attività produttive e turismo corredate di un preventivo di spesa con l’indicazione delle spese e degli oneri relativi all’intervento. Con decreto di concessione sono stabilite le modalità di rendicontazione della spesa.
  2. Per le finalità di cui al comma 60 è destinata la spesa di 250.000 euro per l’anno 2022 a valere sulla Missione n. 7 (Turismo) – Programma n. 1 (Sviluppo e valorizzazione del turismo) – Titolo n. 2 (Spese in conto capitale), dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2022-2024, con riferimento alla corrispondente variazione prevista dalla Tabella B di cui al comma 75.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Esonero contributivo per i datori di lavoro con certificazione di parità

L’Inps con messaggio n. 4479/2024 ha fornito istruzioni operative per la richiesta di esonero contributivo da parte dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità entro il 31 dicembre 2024. In particolare, come previsto…

Saldi al via il 4 gennaio. Confcommercio Federmoda Udine: «Fiduciosi nella…

Allineato con quasi tutto il resto d’Italia (solo la Valle d’Aosta ha scelto il 2 gennaio e l’Alto Adige ha preferito l’8 gennaio), il Friuli Venezia Giulia vedrà partire la stagione dei saldi sabato 4 gennaio. «I saldi continuano a essere un…

SANZIONI PER LE IMPRESE, CON I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE, CHE NON SI…

Dal 1 Dicembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025 dovranno registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Autorità competente NIS): • LE MEDIE/GRANDI IMPRESE (imprese con più di 50 occupati e che realizzano un fatturato…

Nuova classificazione Ateco 2025: gli adempimenti statistici e…

L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sostituirà l’attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di…

Allegati