Voucher TUReSTA – Adesione Strutture Ricettive
La legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3, ha istituito il “Voucher TUReSTA in FVG” a favore dei cittadini residenti sul territorio regionale per le spese d’acquisto di almeno tre pernottamenti presso le strutture ricettive, iscritte al registro imprese, ubicate sul territorio regionale e aderenti all’iniziativa.
Al momento l’iniziativa rimane limitata alle zone montane, ai Comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste, nonché ai Comuni nel cui territorio insiste un sito regionale culturale UNESCO.
Il valore del Voucher è fissato da un minimo di 40 euro a persona e fino a un massimo di 320 euro per nucleo familiare ed è già stato approvato lo specifico Regolamento (in allegato) che definisce i requisiti e le modalità per la concessione e il rimborso dei “Voucher TUReSTA in FVG”.
Crediamo quindi che anche le strutture ricettive associate a Confcommercio Udine possano essere interessate ad aderire all’iniziativa che porterà sicuramente vantaggi in termini di presenze turistiche nel corso del 2021. Per aderire è sufficiente accedere alla piattaforma informatica TUReSTA ( https://turesta.regione.fvg.it/ ) e compilare i pochi campi richiesti.
La procedura è semplice, strutturata su solamente pochi adempimenti da parte della struttura ricettiva e dei suoi collaboratori. la Regione ha garantito rimborsi veloci delle somme non incassate a causa dell’immediato sconto del voucher in fattura.
E’ importante che le strutture ricettive aderiscano, facendo in modo che l’elenco pubblicato on line sia “corposo” e consenta una buona scelta del soggiorno da parte di tutti i cittadini residenti nella nostra Regione!
Alleghiamo una “sintesi” degli adempimenti richiesti, copia del Regolamento e delle linee guida necessarie per l’accreditamento.