Da Lunedì 31 maggio il FRIULI-VENEZIA GIULIA IN ZONA BIANCA
Da Lunedì 31 maggio il FRIULI-VENEZIA GIULIA IN ZONA BIANCA
E’ stata firmata l’ordinanza del Ministro della Salute.
Ecco tutte le novità, salvo ulteriori disposizioni più restrittive a carattere locale/regionale:
⏰ Rimozione del coprifuoco.
🍻🥪 Consumo di cibi e bevande anche all’interno dei locali ( al tavolo e al banco)
🏊Riapertura di piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere.
🎰 Riapertura di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
🎡🎭 Riapertura dei parchi tematici e di divertimento, attività di centri culturali, centri sociali e ricreativi.
💍 Disciplinate le cerimonie nelle linee guida del 28 maggio 2021 (allegate)
🚫🕺Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonchè le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.
Ricordiamo quanto stabilito in occasione dell’incontro del 26 Maggio fra il Ministro della Salute, e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga a cui hanno partecipato anche Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute e Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
Nel corso del confronto è stata infatti discussa e condivisa una linea di azione per le zone bianche.
La proposta condivisa con il Governo prevede che – fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi –una volta che una Regione entri nella zona bianca, sia superato il cosiddetto ‘coprifuoco’ e si possano anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente (d.l. n.52/2021 e d.l. n.65/2021) dispone già la ripresa delle attività in un momento successivo.
Il riferimento per lo svolgimento delle attività è quello delle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali”, adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e degli altri protocolli, ai sensi dell’art. 12 del d.l. 65/2021