DPCM 3 novembre 2020 – circolare del Ministero dell’Interno 7 novembre 2020
Trasmettiamo la circolare del Ministero dell’Interno, diramata in data 7 novembre, con la quale vengono fornite alle Prefetture territoriali alcune indicazioni applicative ed elementi di chiarimento sulle principali misure innovative del D.P.C.M. 3 novembre u.s. efficaci – si ricorda – fino al 3 dicembre prossimo e riportato nella nostra informativa al link:
La circolare si sofferma, in particolare, sulle misure dettate per le tre aree individuate dal citato D.P.C.M. – area gialla (art. 1), area arancione (art. 2) e area rossa (art. 3) – corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per ciascuno dei quali le prescrizioni sono progressivamente più restrittive, in considerazione della maggiore diffusione del virus e del grado di tenuta dei servizi sanitari.
Si ricorda che, con ordinanza adottata in data 4 novembre dal Ministro della Salute, sentiti i Presidenti delle Regioni interessate – efficace dal 6 novembre per un periodo minimo di 15 giorni, si è proceduto alla classificazione dei territori in base alla quale la nostra Regione Friuli Venezia Giulia è stata inserita, ad oggi, nella zona cd ” gialla”; con le misure meno restrittive tra quelle previste.