Per tutti i finanziamenti garantiti dal Fondo di garanzia per le PMI è possibile beneficiare dell’estensione automatica della garanzia per i finanziamenti oggetto di moratoria

Premesso che il Fondo di Garanzia per le PMI (Legge n. 662/96 art. 2, comma 100, lettera a) ha la finalità di favorire le PMI all’accesso ai finanziamenti mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca, e spesso si sostituisce, alle garanzie reali portate dalle imprese.

 

Ora, in considerazione dell’attuale emergenza sanitaria COVID-19, grazie alla sottoscrizione dell’Addendum all’Accordo ABI e Associazioni Imprenditoriali dello scorso 7 marzo,  il Fondo di Garanzia per le PMI estende la garanzia già concessa sui finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 che rientrano nell’applicazione dell’Addendum citato.

 

Per tutti quei finanziamenti per i quali venga comunicata – dalle Banche o dai Confidi – la variazione in aumento del piano di rientro del debito, connessa alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio e lungo termine o all’allungamento della durata, sarà confermata d’ufficio la garanzia del Fondo senza una nuova valutazione del merito di credito delle PMI e dei professionisti beneficiari.

 

La stessa procedura verrà applicata anche ai finanziamenti cui siano riconosciute condizioni di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo per il credito, ovvero per i quali la sospensione o l’allungamento della durata sia accordata da soggetti non firmatari del predetto Accordo.

 

Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.

Torna all'elenco

In primo piano

Da Pozzo riconfermato vicepresidente nazionale di Confcommercio

Giovanni Da Pozzo è stato riconfermato alla vicepresidenza nazionale di Confcommercio. Per lui un secondo mandato quinquennale, con delega alle Regioni e alla organizzazione, che segue quello 2020-25, che ha visto il presidente di Confcommercio…

Auto a noleggio per i clienti degli alberghi, Confcommercio Lignano informa…

Autovetture a disposizione dei clienti delle strutture ricettive associate a Confcommercio Udine. È il contenuto della convenzione sottoscritta a dicembre da Confcommercio Udine con la Carini s.r.l., società che mette a disposizione agli albergatori…

BANDO PER LA CONCESSIONE E CONTESTUALE EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE…

Si comunica che la Camera di Commercio Pordenone - Udine ha pubblicato il nuovo Bando Sicurezza, per la concessione e contestuale erogazione di contributi a favore delle piccole e media imprese e delle attività professionali delle ex province di…

Confcommercio Udine illustra i propri servizi agli affiliati Despar

«Un’occasione importante per raccontare a imprenditori di un settore rilevante dell’economia locale quello che mettiamo quotidianamente a disposizione con qualità e professionalità». Lo dichiara Lorenzo Mazzolini, direttore generale di Confcommercio…