Uscire dalla Solitudine – Costruire Relazioni Congresso internazionale IFOTES, Udine 3 – 7 luglio
Per stare bene le persone hanno bisogno di relazioni significative. Il sentirsi soli o isolati è strettamente collegato al dolore sociale. Oggigiorno persone di ogni età e condizione soffrono di solitudine. Dal 3 al 7 luglio 2019 Udine ospita il congresso internazionale Uscire dalla solitudine – costruire relazioni. Saranno trattati i diversi aspetti della solitudine e i modi possibili, per gli individui e la comunità, di affrontare questa condizione.
IFOTES – International Federation Of Telephone Emergency Services – è l’organizzazione internazionale che associa 32 helpline in 25 paesi nel mondo con oltre 20.000 volontari. Le helpline offrono da oltre 50 anni supporto emozionale in modo semplice e immediato e svolgono un ruolo significativo nell’aiutare le persone a entrare in relazione con gli altri.
Per 5 giorni la città di Udine diventerà un laboratorio di connessioni sociali e creatività, un luogo da cui trarre ispirazione e rafforzare il proprio impegno nell’ambito della salute emozionale e del benessere sociale.
LA CAMPAGNA NAZIONALE SOLITUDINI E NO, 2018 – 2020
Il congresso è parte del progetto biennale “SOLITIDINI E NO – insieme per il benessere emozionale e sociale, a cura di IFOTES/ARTESS con la collaborazione e il sostegno del Comune di Udine – Progetto Città Sane.
GLI OBIETTIVI:
- portare il tema della solitudini al centro del dibattito pubblico
- offrire alle persone una via di uscita e una visione più positiva e serena della vita
- promuovere il benessere sociale attraverso una maggiore consapevolezza delle emozioni
- risvegliare le capacità che facilitano le buone relazioni interpersonali
Per saperne di più www.art-ess.org • www.ifotes.org • info@art-ess.org • tel. 0432 202076